Cos’è il Market Timing: Guida Completa

In questo articolo, esploreremo gli aspetti fondamentali del market timing. Il contenuto è stato pensato sia per chi muove i primi passi nel mercato finanziario sia per un investitore esperto. Iniziamo dalle basi.

Cos’è il market timing?

Il market timing è la strategia di cercare di prevedere i futuri movimenti dei mercati finanziari, come azioni, obbligazioni e materie prime. Gli investitori che praticano il market timing, mirano ad acquisire gli asset quando i prezzi sono bassi e venderli quando i prezzi sono più alti – nel caso di vendite allo scoperto sarà vero esattamente il contrario, vendere a prezzi alti e riacquistare a prezzi bassi – massimizzando così i loro profitti. Per effettuare il market timing in maniera ottimale, però, è necessaria un’analisi accurata e una profonda comprensione delle tendenze di mercato e di ciò che davvero muove le Borse (nel caso di Cesano Finanza, che si occupa solo di Borse). Bisogna pertanto utilizzare metodologie che spieghino davvero e fondo le dinamiche del mercato e che permettano di anticipare fasi di salita e fasi di discesa. Questo è esattamente quello che fa da più di 10 anni Cesano Finanza col Report di Analisi Integrata. Nel grafico si può notare come, nel corso del tempo, e con segnali forniti gratuitamente ed in tempo reale, le fasi di mercato negative siano state in grossa parte evitate, mentre quelle positive siano state sfruttate sin dalle prime fasi.

I vantaggi del market timing

  • Potenziale di profitto: Un market timing di successo può portare a profitti significativi sfruttando la fluttuazione dei prezzi al rialzo – nel caso di Cesano Finanza investimenti in Borsa, ETF, azioni, future ed indici settoriali.
  • Gestione del rischio: anticipare il mercato in modo efficace può aiutare a mitigare/evitare in grossa parte le perdite potenziali durante le fasi di calo di mercato, portando enormi vantaggi rispetto ad una strategia Buy and Hold.

Tipologia di Market timing

  • Market timing a breve termine: questo tipo di market timing si concentra su previsioni a breve termine, solitamente giorni o settimane. Gli investitori cercano di sfruttare le fluttuazioni di prezzo molto rapide e spesso si basano su analisi tecniche, indicatori di mercato e notizie finanziarie recenti/di breve periodo.
  • Market timing a medio/lungo termine: gli investitori in questo caso cercano di prevedere le oscillazioni dei prezzi e le tendenze di mercato che possono verificarsi nei prossimi mesi. Si può ottenere tramite analisi macroeconomica anticipatoria (dati macro anticipatori), analisi della volatilità, analisi fondamentale delle aziende e del mercato, ed analisi tecnica. Cesano Finanza unisce tutte queste metodologie in una metodologia denominata “Analisi Integrata”, che viene insegnata da Gianluigi Cesano anche all’Università di Torino (alla SAA) e che permette di “anticipare” l’andamento dei mercati (per maggiori informazioni clicca qui)

 

Su cosa si basa il Market Timing?

Ci sono due approcci differenti al market timing.

  1. Market timing basato su sentiment: questo approccio considera il sentiment degli investitori e del pubblico in generale come indicatore del momento migliore per comprare o vendere. Cesano Finanza ha selezionato nel corso degli anni degli indicatori macro anticipatori molto attendibili che vengono analizzati ed utilizzati costantemente nella costruzione del proprio portafoglio azionario (qui un esempio di analisi di un dato macro anticipatore sul Blog) . Il risultato finale è quello di un modello di funzionamento dei mercati che replica quello di una “rete neurale”. Ecco qui di seguito alcuni elaborati accademici sull’Analisi Integrata

2. Market timing basato su modelli matematici: gli investitori possono utilizzare modelli matematici complessi per cercare di prevedere le future oscillazioni dei prezzi. Sono modelli basati su algoritmi e analisi quantitative di mercato.

Fattori Chiave nel Market Timing

Quando si fa market timing, pertanto, bisogna prendere in considerazione diversi fattori:

  • Analisi Tecnica: lo studio dei dati storici di mercato, come il prezzo e il volume per identificare modelli e tendenze.
  • Analisi Macroeconomica: analisi delle più importanti e significative variabili macreconomiche. E’ fondamentale il lavoro di “screening” per stabilire a priori quali variabili macro siano correlate all’andamento del mercato e riescano effettivamente ad anticiparlo. Cesano Finanza da più di 20 anni ha isolato tali variabili e le utilizza costantemente all’interno del modello chiamato “Analisi Integrata”
  • Analisi Fondamentale: valutare la salute finanziaria di un’azienda e gli indicatori economici per valutare il suo potenziale di crescita.

Come fare Market Timing?

Per fare market timing serve una solida strategia/modello che permetta di avere una chiara ed affidabile comprensione del mercato:

  1. Ricerca e Analisi: studiare dati storici, tendenze di mercato e indicatori economici.
  2. Identificare i punti di ingresso e uscita: determinare i momenti ottimali per comprare e vendere in base all’analisi condotta. Cesano Finanza fa questo da oltre 20 anni e redige un report con segnali forniti gratuitamente ed in tempo reale da più di 10 anni. Ecco alcuni segnali dal passato.
  3. Diversificazione: distribuire gli investimenti su vari asset per ridurre il rischio.
  4. Apprendimento continuo: restare aggiornati con le notizie e le tendenze di mercato per adattare la sua strategia.

Market Timing vs Strategia Buy-and-Hold

Il market timing differisce dalla strategia buy-and-hold, in cui gli investitori mantengono gli asset a lungo termine, Il market timing richiede una gestione attiva e decisioni rapide, mentre la buy-and-hold premia la pazienza e la crescita a lungo termine. Nel medio/lungo periodo una strategia che riesca ad effettuare market timing in maniera corretta è ovviamente molto sovraperformante rispetto ad una di buy and hold. Nel seguente video le performance di Cesano Finanza con denaro reale sui due conti di proprietà.

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