Elaborati accademici

Sono qui raccolti gli elaborati accademici che trattano l’Analisi Integrata e le tesi curate da Gianluigi Cesano insieme agli studenti del Master Executive in Wealth Management presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino.

"Segnali operativi sul FTSE MIB Italia da un’Analisi Integrata nel corso del 2024"

In questa tesi Luca Ghersi, diplomatosi al Master in Wealth Management della SAA, tratta una caso relativo al periodo di tempo tra Marzo/Aprile 2024 e Ottobre 2024. Lo scopo di questa tesi é di mostrare come, in un mercato sostanzialmente laterale, ci fossero chiare indicazioni – da analisi tecnica e macroeconomica -che hanno portato ad alleggerire le posizioni sull’indice italiano FTSE Mib. Il risultato finale é stato una riduzione della volatilità di portafoglio ed una conseguente  riduzione del rischio.

"Anticipare i mercati azionari con l'Analisi Integrata: il caso della crisi ucraina"

L’Analisi Integrata di Cesano Finanza è stato oggetto di Tesi da parte di Stefano Boliandi, studente ed operatore professionale del settore Finanza, al “Master in Wealth Management” della SAA (Scuola di Amministraziome Aziendale) presso l’Università di Torino.

Sono estremamente lieto che la metodologia abbia ricevuto attenzione ed interesse da parte di un professionista del settore come Stefano Boliandi, e sono infinitamente grato alla SAA che mi fornisce l’opportunità di poter contribuire alle lezioni del suo Master.
Qui di seguito si può scaricare la Tesi dal titolo: “ANTICIPARE I MERCATI CON L’ANALISI INTEGRATA: IL CASO DELLA CRISI UCRAINA” in formato PDF:

"Nuove frontiere di investimento e non solo"

All’interno della tesi “Nuove frontiere di investimento e non solo” di Gianluca Frezza, viene fornita una sintetica descrizione della metodologia dell’Analisi Integrata e viene descritto in maniera estremamente sintetica il caso della crisi subprime del 2007/2008.
Ecco le pagine di riferimento:

È online un nuovo report di Analisi Integrata: '2025: RIVINCITA DELLA BORSA ITALIANA?"
Leggi ora