BORSE E RISCHIO – 19 SETTEMBRE 2024

Gli ultimi mesi delle Borse mondiali sono stati parecchio difficili.

Nella figura in allegato abbiamo pubblicato i grafici dei principali indici italiani MIBTEL, MIDEX e STAR (il listino delle eccellenze).

Ebbene, come si può notare, dal mese di Aprile (circa) sono cominciati dei movimenti laterali/decrescenti, che hanno riportato le quotazioni ai valori di Febbraio/Marzo 2024 (MIDEX e MIBTEL) mentre nel caso dello STAR si é addirittura fermi sui valori di Giugno 2022.

E non sono solo gli indici italiani ad essere diventati molto difficili: in Europa la maggior parte delle Borse é imbrigliata in movimenti laterali o leggermente decrescenti (vi sono delle eccezioni come la Spagna), mentre a livello mondiale gli USA sono messi meglio (come sempre) insieme ad indici come l’India e il Brasile. Però, indubbiamente, la situazione, anche a livello mondiale é diventata molto più difficile e selettiva rispetta a 6/7 mesi fa.

A partire dal mese di Maggio abbiamo provveduto a ridurre gradualmente le posizioni sul mercato azionario e tuttora deteniamo un’esposizione decisamente leggera e controllabile: dati macro e parametri di rischio (—> ANALISI DELLA VOLATILITA’ ) indicano che i mercati presentano una rischiosità mediamente elevata ed al momento ancora in crescita.

Per la nostra strategia completa s può consultare il Report di Analisi Integrata al seguente link —> FIDUCIA E VOLATILITA’

È online un nuovo articolo sul Blog: 'NUOVA TESI DI MASTER SULL'ANALISI INTEGRATA"
Leggi ora