Gli indici Markit della Manifattura e Servizi – anche se negli ultimi anni ne vengono elaborati di tutti i tipi, settoriali, di fiducia etc… – sono gli indicatori anticipatori di crescita più affidabili al mondo.
Basti pensare che questi dati sono utilizzati dalle autorità monetarie e policy maker e dai tecnici di programmazione economica in giro per il mondo per prendere decisioni in merito alle politiche monetarie e fiscali. Essi inoltre sono tra i pochi che hanno una stretta correlazione con l’andamento del PIL e che permettono di avere una view su base mensile (questa la loro cadenza di pubblicazione) a differenza dei dati ufficiali del PIL, che vengono pubblicati ogni mese. Questa é una delle ragioni per cui i dati sul PIL mondiale (e nazionale) sono già ampiamente scontati quando vengono pubblicati.
Ebbene, questi dati mostrano chiaramente, nell’ultima recentissima lettura che risale a mercoledì 5 Giugno, che l’economia mondiale continua ad accelerare e che si é portata sui livelli di crescita più elevati da un anno, dopo una fase di rallentamento durata per lunga parte del 2023.
CONCLUSIONI: l’economia mondiale, nonostante guerre e problemi geopolitici, é in buona forma. Rimaniamo esposti al rialzo sui mercati borsistici.
PER L’ULTIMO REPORT DI ANALISI INTEGRATA E LA NOSTRA STRATEGIA SULLE BORSE CLICCA QUI