MARKIT PMI: GLI USA ACCELERANO, L’EUROPA FRENA VERSO LA STAGNAZIONE – 25 NOVEMBRE 2024

Gli indicatori Markit PMI la dicono lunga: gli USA stanno nuovamente accelerando dopo un soft patch durato parecchi mesi, mentre l’Europa rallenta ulteriormente e si trova sempre più sull’orlo di una contrazione e forse di una recessione.

In passato abbiamo parlato spesso della probabilità di incappare in una recessione; confermiamo pertanto tale view con una probabilità di realizzarsi soprattutto per l’Europa, i cui mercati si stanno per ora salvando solo grazie al traino degli Stati Uniti, dove anche l’inflazione fornisce segnali di essere quasi addomesticata, permettendo ulteriori tagli dei tassi alla FED. Generalmente gli USA fungono sempre da lepre per il resto del mondo, ma ora l’Europa sembra davvero appesa ad un filo: automotive, guerre, energia sono il nucleo di problemi addirittura più vasti che riguardano il modo in cui l’UE viene amministrata e diretta.

CONCLUSIONI: abbiamo ulteriormente ridotto il peso dell’Europa di recente, concentrandoci in maniera prevalente su USA ed emergenti. Per i dettagli della nostra strategia si può consultare il report di Analisi Integrata al link qui sotto.

PER L’ULTIMO REPORT DI ANALISI INTEGRATA E LA NOSTRA STRATEGIA SULLE BORSE CLICCA QUI

È online un nuovo articolo sul Blog: 'NUOVA TESI DI MASTER SULL'ANALISI INTEGRATA"
Leggi ora