Il FTSE Mib sta seguendo ormai da circa 4 anni, cioé dal Marzo 2020, un ampio percorso crescente primario facilmente identificabile con le due linee di tendenza più spesse in figura.
Al contempo é in atto, a partire da Ottobre 2022, un percorso secondario – sempre crescente ed indicato dal canale tracciato con linee più fini – maggiormente inclinato, che di recente si é lateralizzato tra i 30.500 e i 35.500 punti.
Visto che ci troviamo nella fascia alta di tale canale crescente – va precisato che le tendenze di fondo rimangono abbondantemente positive – bisognerà monitorare la reazione dell’indice in corrispondenza con la return-line (quella spessa tanto per intenderci) che ora transita in area 36.500 punti visto che da lì, anche di recente, il grafico é stato respinto con decisione.
Una ragione in più, anche tecnica, per usare ancora una certa prudenza su questo indice in questa fase: siamo in area 34.700 punti e pertanto non lontani sia dalla resistenza statica a 35.500 punti che da quella posta a 36.500 punti.
PER L’ULTIMO REPORT DI ANALISI INTEGRATA E LA NOSTRA STRATEGIA SULLE BORSE CLICCA QUI