S&P500: PROVE TECNICHE DI RIPARTENZA – 5 OTTOBRE 2023

L’S&P500 é un indice guida a livello mondiale: possiamo ben affermare che quello che accade negli USA influenza in maniera diretta le dinamiche economiche e borsistiche di tutto il mondo. Tale fatto é conseguenza diretta della flessibilità e dinamicità dell’economia americana, oltre che della forza del consumatore USA, il quale é responsabile della produzione di circa il 70% del PIL, con impatto sulle dinamiche economiche di tutto il mondo.

Al momento, come si può ben  notare dal grafico, il movimento in atto da qualche mese continua ad essere un semplice movimento di ritracciamento all’interno di un trend crescente (canale in rosso) che ha avuto origine nel mese di Ottobre dello scorso anno.

ANALISI TECNICA: siamo su livelli (quota 4.200 punti) dove transitano sia un fortissimo supporto statico che la trendline crescente del canale rialzista sopra menzionato (vedi grafico in figura). Fino a prova contraria, pertanto (cioé fino al definitivo abbandono di quota 4.200) le tendenze di medio periodo rimangono rialziste – nonostante la tendenza secondaria al ribasso di questi ultimi tre mesi – e allo stato attuale dobbiamo perciò attenderci una ripartenza, che andrà verificata giorno per giorno.

ANALISI MACROECONOMICA: i dati più importanti (quelli di fiducia) negli USA sono in una fase di ripresa o alla peggio di indecisione e quindi i fondamentali macro al momento sono compatibili con una ripresa delle quotazioni dopo l’ultima fase di ritracciamento. La situazione va pertanto seguita da vicino in questo momento cruciale. Ovviamente una ripartenza degli USA avrebbe implicazioni positive per  i mercati di tutto il mondo.

Cesano Finanza ha da parecchie settimane alleggerito le proprie posizioni sul mercato borsistico: per i dettagli della strategia si può consultare gratuitamente il report al link qui sotto.

PER LA STRATEGIA SULLE BORSE DI CESANO FINANZA CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora