FTSE MIB: FLAG DI CONTINUAZIONE RIALZISTA? – 4 OTTOBRE 2023

Il nostro indice FTSE MIB si trova in una fase tra il difficile ed il pigro: come si può notare dalla figura é in atto un ritracciamento dai massimi toccati in data 1 Agosto 2023 a quota 29.757 punti, che ha portato il grafico fuori dal canale rialzista che ha avuto origine nel Novembre del 2022.

Cosa sta dunque accadendo? Ecco il dettaglio

DATI MACRO: (per i dettagli consultare il link in basso, che porta al report di analisi integrata): i più importanti sono ormai da mesi in una fase di difficoltà, ma non sono in assoluto “disastrosi”, soprattutto quelli più importanti ovvero i dati anticipatori. Attendiamo le pubblicazioni della prossima settimana per avere un quadro ancora più completo ed aggiornato della situazione.

IMPOSTAZIONE TECNICA DEGLI INDICI: come abbiamo anche avuto modo di specificare anche nell’articolo sul blog di ieri (“Dax tedesco in sofferenza”), parecchi indici sono orami fuori dalle trendline rialziste partite a fine 2023, ma al momento questi andamenti moderatamente decrescenti sembrano essere della figure di continuazione rialziste, ovvero dei flag (vedi figura) che nel caso del FTSE Mib sarebbero completati con la rottura rialzista di quota 29.000 punti circa. Certo, questa figura necessita ancora di conferme, ma sembrerebbe davvero essere in atto.

IN SINTESI: quella delle ultime settimane é indubbiamente una fase difficile per i mercati, ma non tutto é negativo. Abbiamo da parecchie settimane ridotto le nostre posizioni sulle Borse, ma rimaniamo vigili e attenti in questa fase dove assolutamente non tutto é perduto.

PER LA STRATEGIA SULLE BORSE DI CESANO FINANZA CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora