Tutti gli elementi che abbiamo a disposizione, e che vengono regolarmente e costantemente utilizzati dall’analisi integrata, ci indicano una direzione precisa dei mercati: MERCATO TORO.
Vediamo di analizzare in maniera sintetica tutti gli elementi in questione:
1) Dati Macroeconomici anticipatori: hanno cominciato a puntare in maniera univoca, da qualche settimana e dopo un periodo di indecisione durato qualche mese a partire dall’estate, verso una traiettoria rialzista delle Borse. Indici come lo ZEW, il Sentix, la fiducia dei consumatori in Area Euro e negli USA puntano infatti tutti quanti verso un miglioramento prospettico del contesto. Detto in altre parole: l’economia di trova ancora in una fase di difficoltà, ma in futuro le aspettative sono per un miglioramento (le Borse scontano sempre l’andamento dell’economia a 6/8 mesi).
2) Volatilità e Spread: anche questi dati puntano ad un contesto in ripresa. La traiettoria di queste due variabili – in merito allo spread ci riferiamo all’Italia – é infatti discendente ormai da tempo, elemento positivo per le Borse
3) Anali Tecnica: i trend sono unanimamente positivi, con poche eccezioni tra cui alcuni paesi orientali (Cina in primis)
L’unione di questi tre elementi ci porta a puntare ad un contesto favorevole per le Borse, che va comunque monitorato sempre da vicino: la variabile geopolitica in particolare potrebbe sparigliare le carte e bisogna pertanto seguirne l’evoluzione passo passo.