PERCHE’ LE BORSE SONO COSI’ FORTI? – 23 FEBBRAIO 2024

Per spiegare perché le Borse siano così forti non servono i grafici, che sono fondamentali invece per capire il timing d’ingresso sulle Borse e sui singoli titoli, oltre che per avere altre tipologie di informazione che Cesano Finanza tratta in maniera continuativa sul report di Analisi Integrata e sul Blog del sito www.cesanofinanza.it .

Determinare le prospettive delle Borse dai grafici di Borsa sarebbe come determinare a che velocità massima può andare un’auto da corsa guardandone unicamente la carrozzeria. Per capire a che velocità massima può andare un’auto da corsa bisogna invece analizzarne il motore.

E’ pertanto sufficiente una sola immagine per capire su cosa stanno puntando le Borse…e questa cosa si chiama “Ripresa vigorosa dell’economia”.

Il grafico in questione é quello relativo ai PMI USA (Purchasing Manufacturing Index) che viene pubblicato mensilmente. Prendiamo gli USA perché sono la nazione RE, dalla quale dipende l’andamento di quasi tutti i satelliti che vi ruotano intorno (anche l’Europa).

Ebbene, questo grafico, che abbiamo messo in figura, dopo un periodo difficile durato alcuni mesi sta ricominciando a “spingere verso l’alto” e cioé anticipa una probabile ripresa vasta del contesto economico. A compendio di questo i dati di fiducia vi sono i cosiddetti indicatori “anticipatori”, che stanno fornendo lo stesso tipo di informazione (SENTIX, ZEW, FIDUCIA DEI CONSUMATORI….etc…).

La forza incredibile di alcuni indici (i cosiddetti PIGS) che analizziamo con costanza da molti mesi qui ( https://cesanofinanza.it/blog/ ) non é che una conferma in tal senso.

Per chiudere: e se i mercati si stessero sbagliando? Può anche essere, siamo qui a monitorarli e a prendere provvedimenti nel caso così dovesse essere…ma si tenga conto che, in media, hanno sempre ragione.

Rimaniamo rialzisti.

CONSULTA LIBERAMENTE TUTTI I SEGNALI SULLE BORSE DI CESANO FINANZA – REPORT DI ANALISI INTEGRATA

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora