BUONE NOTIZIE DALL’INDICE ZEW – 17 OTTOBRE 2023

Buone notizie sono giunte in mattinata dalla pubblicazione dell’indice ZEW: sia la versione relativa alla Germania che quella europea sono infatti riusultate in deciso miglioramento, rispettivamente da -11,4 a -1,1 e da -8,9 a +2,3.

Questa indicazione é decisamente positiva in quando indica che le prospettive dei mercati finanziari di qui a 6 mesi sono in sensibile miglioramento, anche se la componente relativa alla situazione attuale risulta ancora negativa ed in sofferenza in entrambi i casi. Tra i punti salienti la minor pressione esercitata dall’inflazione – che é prevista in rientro nei prossimi mesi –  e lo scarso impatto della crisi mediorientale sui listini.

Al momento siamo investiti al 65% circa sull’azionario (per i dettagli vedi report al link sottostante): monitoriamo la situazione e da vicino l’andamento di Midex e Star in particolare per il mercato italiano, al fine di cogliere segnali di inversione: questi due indici presentano infatti titoli che al momento sono fortemente sottovalutati ma il cui destino, come sempre, dipende dall’andamento dell’indice di riferimento.

PER LA STRATEGIA SULLE BORSE DI CESANO FINANZA CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora