QUANDO SMETTONO DI SALIRE LE BORSE? – 12 FEBBRAIO 2024

Prima di rispondere a questa domanda bisogna fare una breve premessa rispondendo al seguente quesito: PERCHE’ LE BORSE SALGONO?

Le Borse non sono null’altro che un gigantesco e molto attendibile anticipatore di futura crescita economica. Quando esse ritengono che nel prossimo futuro (6/8 mesi) l’economia – di una nazione, di una regione mondiale, del globo nel sul complesso – comincerà a crescere, la Borsa di quell’area comincerà a salire.

La risposta alla domanda é pertanto semplice: le Borse cominceranno a scendere (o anche solo smetteranno di salire) quando le previsioni degli operatori – e pertanto della Borsa nel sul complesso – cominceranno ad intravedere una decrescita del PIL (o una stagnazione dello stesso).

Bisogna poi distinguere tra volatilità e decrescita dell’economia: come esempio si può pensare ad un evento geopolitico (ad esempio una guerra) che causi nervosismo sui mercati, con gli operatori che per un breve periodo non ne sappiano valutare gli impatti sulla crescita. Se l’evento porterà ad una decrescita si avrà una vera e propria inversione strutturale, in caso contrario si avranno episodi di volatilità, con una crescita dei mercati che si interromperà per un periodo più o meno breve, e che poi riprenderà quando i dubbi saranno svaniti.

E ora? Come siamo messi? Stando ai dati che analizziamo costantemente – l’analisi delle Borse si fa coi dati e non col sentiment dell’analista – quella in atto ha tutto l’aspetto di una fase di crescita ancora agli albori (in figura abbiamo allegato l’ultima pubblicazione dei dati PMI) e con dati di fiducia che si stanno muovendo al rialzo ma ancora nelle fasi iniziali.

Di spazio di risalta ce n’é ancora parecchio pertanto, fatti salvi eventi (tra cui la geopolitica) che vadano a mettere il bastone tra le ruote e che ci impongono di seguire la situazione giorno per giorno e da vicino.

A queste condizioni rimaniamo rialzisti sulle Borse.

CONSULTA LIBERAMENTE TUTTI I SEGNALI SULLE BORSE DI CESANO FINANZA – REPORT DI ANALISI INTEGRATA

Rimani aggiornato: ricevi gratis i report di Analisi Integrata

Iscriviti alla newsletter

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora