MERCATI TRA CRESCITA, TASSI E GEOPOLITICA – 31 OTTOBRE 2023

La situazione dei mercati é al momento decisamente complicata.

Le Borse sono infatti posizionate all’intersezione tra le seguenti forze:

DATI MACROECONOMICI E CRESCITA: i dati anticipatori segnalano che la crescita potrebbe e dovrebbe migliorare a livello mondiale nei prossimi mesi. Saranno necessari ulteriori conferme a riguardo, ma al momento questo é quanto sta emergendo. L’inflazione in calo dovrebbe aiutare in tal senso.

INFLAZIONE E TASSI: le banche centrali non sembrano intenzionate ad abbassare i tassi, ma non é assolutamente detto che le cose stiano effettivamente così. In effetti l’inflazione sta mostrando molti segnali di moderazione negli ultimi mesi, e il dato europeo di oggi (CPI EURO a 2,9% e CPI CORE a 4,2%) indicano che il processo é ben avviato (anche negli USA). Il punto, però é che i tassi di mercato faticano a scendere e che le variabile geopolitica può sparigliare le carte. I dubbi del mercato al riguardo pertanto permangono, anche perché le Banche Centrali guardano maggiormente all’inflazione CORE, che sta faticando a calare in maniera decisa.

GEOPOLITICA: è l’elemento di maggior dubbio. Le tensioni geopolitiche stanno facendo patire le Borse e generando molti dubbi tra gli operatori.

ANALISI TECNICA: molti indici si sono indeboliti parecchio e stanno orami di fatto seguendo tendenze negative di medio periodo (Germania, Francia, ma anche USA e molti indici asiatici, paradossalmente l’Italia é in condizioni leggermente migliori probabilmente grazie al PNRR). Sono necessari a riguardo dei segnali di forza per riprendere posizioni più decise sui mercati borsistici.

IN SINTESI: anche se la crescita dovrebbe e potrebbe ripartire, le Borse hanno dubbi a riguardo dell’inflazione e del contesto geopolitico, senza tenere conto che l’impostazione tecnica di molti indici é ormai negativa di medio periodo. Abbiamo da circa 10 giorni ridotto in maniera sostanziale le nostre posizioni sulle Borse per limitare fortemente i rischi e siamo in attesa di nuovi segnali operativi.

I mercati continuano a correre sul filo del rasoio.

PER LA STRATEGIA COMPLETA SULLE BORSE DI CESANO FINANZA CLICCA QUI E SCARICA GRATUITAMENTE IL REPORT

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora