MOMENTI EPOCALI PER IL FTSE MIB – LUNEDI’ 15 DICEMBRE 2025

Negli ultimi 2 anni il nostro indice più importante, il FTSE MIB, sta passando attraverso una serie di momenti davvero epocali, dei quali però è difficile, per non dire impossibile, trovare traccia anche nella stampa specializzata in Borsa.

Avevamo già segnalato nel lontano Febbraio 2024 (—> qui di seguito il link https://cesanofinanza.it/blog/rassegna-stampa/ftse-mib-in-corso-rottura-rialzista-epocale-6-febbraio-2024/ ) la rottura della trendline decrescente di lungo periodo (segnale di forza davvero eclatante) che allora era valida dal 2000.

Ora ci troviamo ad un passo da un altro evento analogo: il superamento dei massimi relativi del 2007 a quota 44.364 punti. Tale rottura rialzista, che in realtà é già formalmente avvenuta qualche settimana fa, ma che ha bisogno di ulteriori conferme visto che ora ci troviamo nuovamente al di sotto di questi livelli (fatto piuttosto comune, quando i livelli tecnici sono così importanti é estremamente probabile che siano altrettanto ostici da superare) permetterebbe di fatto di mettere da parte una delle crisi più devastanti di sempre, quella subprime.

Diecimile (10.000, circa il 20%) punti piu’ in alto sono presenti i massimi assoluti di sempre, poco sopra quota 50.000 punti…il cui superamento permetterebbe alla Borsa italiana di svoltare definitivamente e lasciarsi finalmente alle spalle più di vent’anni di sofferenze.

L’Analisi Integrata, la metodologia proprietaria di Cesano Finanza e l’insieme dei dati che analizziamo continuano a fornire indicazioni di pieno investimento sulle Borse.

Per tutti i dettagli del caso e la nostra strategia completa sulle Borse si può cliccare il link qui sotto.

STAY TUNED!!

ULTIMO REPORT DI ANALISI INTEGRATA CON TUTTI I DETTAGLI DELLA NOSTRA STRATEGIA SULLE BORSE

È online un nuovo report di Analisi Integrata: "2007/2026: OLTRE LA CRISI SUBPRIME"
Giuarda ora