FTSE MIB: TRIANGOLO DI CONTINUAZIONE RIALZISTA? – 16 SETTEMBRE 2022

Il FTSE Mib – ma non é l’unico indice in queste condizioni – nelle ultime settimane ha fornito conferme di stare disegnando una figura triangolare.

Nell’analisi tecnica classica, un triangolo rettangolo come quello in questione, viene considerato come una figura di continuazione: la spiegazione é che la base inferiore – nella fattispecie interessata in almeno 3 occasioni da un test del supporto statico a quota 20.500 punti circa – quando viene testata più volte indica una difficoltà a scendere, e quindi si presume che il grafico, ad una rottura della figura (chiusura weekly sopra quota 23.000/23.500 punti) possa ripartire al rialzo.

L’Analisi Integrata, la metodologia di Cesano Finanza, ha cominciato a prendere in considerazione e ad analizzare i possibili sviluppi di questa figura, unendo altri elementi (dati macro anticipatori, volatilità etc…) e monitorando in maniera continuativa la situazione.

C’é da dire che la figura in questione é presente solo sul FTSE MIB, non su indici come STAR e MIDEX (qui la situazione é molto incerta), grazie alla presenza di molti titoli finanziari, il che ne limita già di per sé la validità.

CONCLUSIONI: al momento la nostra esposizione sui mercati finanziari continua ad essere limitatissima ed estremamente prudente (qualche posizione  sul Nasdaq, tra il 5 ed il 10%, più del 90% é liquidità), come sempre a partire dal periodo Ottobre 2021/Febbraio 2022, da quando siamo usciti dai mercati cercando di sfruttare unicamente le fasi di rimbalzo. Rimaniamo comunque vigili e valuteremo i prossimi sviluppi con le prossime pubblicazioni macro ed analisi della volatilità congiuntamente all’analisi tecnica.

Per i dettagli —> https://cesanofinanza.it/wp-content/uploads/2022/08/Estrema-prudenza-new.pdf

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora