L’IMPORTANZA DELLA FIDUCIA IN BORSA – 21 GIUGNO 2022

In Borsa la fiducia é fondamentale, ed é un driver primario nel guidare l’andamento dei mercati finanziari.

Nel caso degli USA uno degli indicatori più importanti é la fiducia dei consumatori del Michigan (UOM). Nella figura si può notare come l’andamento della fiducia abbia coinciso in maniera praticamente perfetta con l’andamento delle Borse nell’ultima fase; la nota dolente é che tale indicatore si trova ora su livelli addirittura inferiori a quelli del periodo 2008/2009 e 2011 (crisi subprime e del debito europeo), lasciando tuttora presupporre poco di buono per il futuro dei mercati. Questo é facilmente comprensibile in quanto il consumatore USA produce circa i 2/3 del PIL USA.

La crisi attuale dei mercati potrebbe pertanto essere più lunga e dolorosa di quanto in molti oggi credano, a maggior ragione visto che Stati e Banche Centrali hanno pochissimo spazio di manovra.

CONCLUSIONI: a Cesano Finanza siamo usciti dalle Borse tra Novembre e Febbraio, evitando le problematiche ricollegate alla crisi Ucraina. Al momento continuiamo a non detenere posizioni sui mercati borsistici (abbiamo nel recente passato effettuato solo operazioni di trading molto leggero).

PER I DETTAGLI SI PUO’ CONSULTARE GRATUITAMENTE IL REPORT —> https://cesanofinanza.it/2022/06/10/chiusura-area-di-trading-10-giugno-2022/

È online un nuovo report di Analisi Integrata: ""Turbolenza politica europea""
Leggi ora